Scopri come ottenere vantaggi fiscali

Quali sono le agevolazioni fiscali?

Detrai le tue donazioni dalle imposte: “Amici di Adwa” è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta all’anagrafe delle Onlus con protocollo n. 73220 del 12 dicembre 2000 della Direzione Generale Delle Entrate dell’Emilia Romagna.
Pertanto le donazioni fatte a nostro favore possono godere dei benefici fiscali. Ricorda però che le agevolazioni competono a condizione che il versamento del contributo sia eseguito tramite banca o ufficio postale, o con carte di credito, carte prepagate e che sia conservata la ricevuta o l’estratto conto attestante il versamento effettuato.

Nel mese di marzo invieremo a tutti i sostenitori il riepilogo delle donazioni dell'anno precedente, da presentare in sede di dichiarazioni dei redditi, per le detrazioni/deduzioni.

Per le donazioni effettuate da persone fisiche e aziende è stato innalzato il limite assoluto di detrazione e deduzione (Art. 83 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, nr. 117/2017– Codice del Terzo Settore).

  • Persone fisiche: potranno detrarre dall’imposta lorda ai fini IRPEF un importo pari al 30% dell’erogazione effettuata sino ad un valore massimo di euro 30.000. In alternativa è possibile dedurre la donazione dal reddito complessivo (fino al max. 10%), abbassando l’imponibile su cui viene calcolata l’irpef.
  • Imprese: potranno dedurre dal reddito d’impresa dichiarato donazioni di qualsiasi importo fino al 10% del reddito complessivo.