Attività

La missione si dedica primariamente all' istruzione intesa come formazione integrale della persona a cominciare dai primissimi anni di vita fino all'età adulta.
I neonati sono seguiti nei primi tre anni di vita dall' infermiera volontaria che ne educa le mamme e ne monitorizza la crescita.

All'età di tre anni i bimbi possono accedere alla scuola materna che frequentano fino all'entrata nella scuola elementare.
Il ciclo scolastico li accompagna per dodici anni fino alla scuola media/superiore, età in cui possono scegliere tra la formazione tecnica, professionale o il proseguimento per il ciclo universitario.
Gli studenti diplomati alla Kidane Mehret si distinguono in tutta la nazione per preparazione accademica e formazione umana. Le Autorità si chiedono quale sia “il segreto di questa filosofia educativa” e le suore rispondono che è il metodo salesiano, quello imparato da Don Bosco.
  • La scuola tecnica e professionale prepara ormai da anni il personale per la fabbrica del tessile in partnership con la missione. Inoltre tiene corsi per segretarie di azienda, receptionist, magazziniere e contabili.
  • I corsi di informatica offrono alla popolazione adulta l'opportunità di un'inserimento del mondo della tecnologia avanzata: i manager delle fabbriche, del locale college e degli uffici pubblici sono tutti stati formati alla missione.
  • Corsi di promozione per le donne che non hanno raggiunto il livello minimo richiesto di educazione formale offrono la possibilità di acquisire capacità manuali tali da poter esercitare un mestiere che garantisca loro dignità e autonomia economica.
  • Il progetto di assistenza sociale alle famiglie bisognose vede coinvolte circa cinquemila persone, per la maggioranza donne vedove, madri singole, nonne, orfani di guerra e malati di aids.
  • La struttura della missione offre a tutti i giovani della città un punto di riferimento e di aggregazione per attività sportive, ricreative, oratoriane nei week-end e durante l'estate.