A cena per l'Etiopia

Sabato 10 Giugno si è svolta presso la sala parrocchiale di Casumaro l’annuale cena di Amici di Adwa. Un sempre alto numero di partecipanti, ritrovandosi a cenare insieme dopo la Santa Messa, ha dato prova di buon cuore, a dispetto di quel che ogni giorno il mondo ci offre.

 

La buona cucina emiliana del cuoco Cesare e degli altri membri della cucina della parrocchia ha soddisfatto tutti i palati.

Il momento culminante della serata è consistito nella testimonianza dal vivo di Suor Laura e dei medici volontari, arrivando al cuore dei presenti con la frase seguente: “Una mamma aveva il suo neonato sulle spalle che credevo stesse dormendo: il piccolo era in coma. Due giorni dopo l’abbiamo perso. Questa è una cosa che non mi perdono.” E’ stato poi proiettato il video realizzato presso la missione dalla blogger Gloria Bombarda.

Il filmato si focalizza sull’importanza della missione per più di dodicimila persone: non solo studenti e insegnanti ma anche cinquemila famiglie beneficiano o persino dipendono dai progetti della missione.

Fondamentale è diventata, nell’ottica della costruzione dell’ospedale, la presenza di medici ed infermieri volontari che offrono le loro conoscenze, le loro energie e il loro tempo in nome della solidarietà a una popolazione tra la quale si muore anche per una banale caduta.

Un pensiero al dottor Giampaolo Fasolo, presidente dell’associazione Aspos, al momento ricoverato a causa di un problema cardiaco, che nel filmato dice:

”In Italia mi sento utile, qui mi sento indispensabile.”

Inoltre hanno parlato al pubblico dell’esperienza accumulata nell’area di Adwa i dottori Rino Zoccarato e Sergio Tabacchi mentre scorrevano sullo schermo i forti scatti della giovane fotografa Carolina Paltrinieri.

La cena continua ad essere un evento di vertice per l’associazione e per quanti hanno un ruolo attivo in questo impianto umanitario.

Si ringraziano per il contributo:

Banca Centro Emilia

Cassa di Risparmio di Cento

Minarelli Frutta e Verdura

Agrintesa

Pastificio Andalini

Civ&Civ, Cantina di Bazzano e Castelfranco E.

Gelateria “Il Presidente”

Utensileria Maccaferri

Azeta ricambi

Alboresi Agostino

GiSoft di Govoni Giovanni

Il cuoco Cesare e tutti i volontari in cucina

I volontari in cucina e in sala

Ferrari Beppe per l’animazione bimbi

  • IMG_4684_light1
  • IMG_4685_light
  • IMG_4690_light
  • IMG_4695_light2
  • IMG_4698_light
  • IMG_4721_light3
  • IMG_4766_altre_light1
  • IMG_4767_altre_light2