Summer camp 2017

Quest'estate ad Adwa sono tornati i centri estivi organizzati dai volontari italiani!

Dopo due anni di collaborazione con un gruppo spagnolo per i corsi di inglese, si è tornati alle attività sportive e ludiche, per permettere ai bambini e ragazzi in vacanza di divertirsi e giocare.

I volontari sono stati selezionati dalla nostra associazione, guidati dalla nostra volontaria veterana Simona che ha già avuto molte esperienze alla missione Kidane Mehret e ha organizzato al meglio le attività. Hanno fatto parte del gruppo: Gregorio, Elisabetta, Federica, Alberto, Luciano e Rita. Hanno inoltre seguito e coadiuvato le attività i cuochi tuttofare Anna e Ugo e le nipotine Lucia ed Elena. Le età e provenienze diverse non hanno impedito al nuovo team di fare un ottimo lavoro con i 900 bambini accorsi alla missione nelle prime tre settimane di agosto. Come fare per comunicare? Fondamentale è stato anche quest'anno l'affiancamento ai "leader", ragazzi più grandi che già frequentano la scuola e l'oratorio salesiano, che hanno tradotto in trigrino le regole dei giochi proposte in inglese dai "farengi" (bianchi).

Quest'anno si è aggiunto un gruppo particolare: 8 giovani ragazzi reclutati da TV2000 per vivere questa speciale esperienza facendosi riprendere per il docu-reality "Oh my God!". Sono Giovanni, Ismela, Yasmina, Federica, Michele, Lorenzo, Gianluca, Cecilia. Accompagnati dalla giornalista Cristiana Caricato - già autrice del bellissimo documentario su suor Laura ad Adwa "Il respiro di Dio" - Giuseppe e la troupe, anche loro hanno partecipato all'animazione di giochi e tornei, vivendo in diretta la grande opportunità di incontrare e scoprire la cultura etiope, rendersi utili, accogliere, imparare...

In attesa di vedere su TV2000 il reportage di questa esperienza, pubblichiamo alcune foto ricevute dai ragazzi.

Un GRAZIE di cuore a chi ha speso le proprie ferie, i propri risparmi, tante energie per animare i bambini in una terra dove il gioco è un lusso per pochi!

 

 estate basket estate costumi  estate pista
 
 estate mesghenna  estate raduno  estate sr laura leader web