22 Apr 20 Aprile 2024 – Grazie a tutti coloro che hanno reso questo evento indimenticabile
Il 20 aprile 2024 rimarrà impresso nei nostri cuori come un giorno di pura magia, un’epica celebrazione per i 25 anni di dedizione e amore che Amici di Adwa ha riversato sulla comunità di Adwa e oltre. Durante la serata, abbiamo avuto l’onore e il privilegio di accogliere un’affluenza senza precedenti di persone, un’onda di calore umano che ha abbracciato la nostra causa con una passione travolgente.
L’evento, intitolato “25 anni di amore: costruendo futuro ad Adwa”, è stato uno spettacolo di emozioni, un viaggio attraverso le testimonianze toccanti e le ispirazioni che hanno alimentato il nostro cammino. È impossibile non esprimere la nostra gratitudine infinita a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la serata un ricordo indelebile nelle pagine della nostra storia.
Le loro parole, cariche di significato e impegno, hanno risuonato nell’aria come un inno alla solidarietà e alla speranza. Sr Laura Girotto(fondatrice della missione e dell’ospedale Kidane Mehret), Niccolò D’Aquino (giornalista e autore del libro “La Tenda Blu”), Giovanni Govoni (volontario storico di Amici di Adwa), Carlo Farnè (presidente di Amici di Adwa), Sara Gozza (volontaria estiva di Amici di Adwa), Lella Cattabriga (volontaria storica di Amici di Adwa), Suor Anna Nizzola (direttrice delle Suore Salesiane di Bologna), dott. Gianni Fava e dott. Ercole Lucchini (grandi sostenitori dell’ospedale), Leda Signori e dott. Giuseppe Marinaro (ASPOS), dott. Fabio Catani (Direttore di Clinica Ortopedica Policlinico Universitario di Modena; esperto in chirurgia computer assistita e robotica protesi di anca e ginocchio) , dott. Francesco Martelli (AMOA), Ing. Martinelli (progettista dell’ospedale di Adwa), Doc. Maebel Tesfay (medico dell’ospedale di Adwa) – ognuno di loro ha aggiunto un tassello prezioso al mosaico della nostra celebrazione.
Un ringraziamento speciale va al dott. Marco Riccardo Rusconi (Direttore AICS), il dott. Amanuel Haile (Ministro della Sanità del Tigray, Etiopia) e Workenesh Mekkonen (UNOPS), per aver portato con sé il loro sostegno inestimabile e il loro impegno a promuovere il bene comune.
Non possiamo dimenticare di menzionare il contributo straordinario del nostro moderatore, Enrico Atti, e dei nostri sponsor, veri pilastri su cui si è eretta la maestosità di questo evento: Fava SpA, Baltur SpA, Girotti Carburante, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Sagra del Bue, GiA, Prisma, Effeti, Lions Club Diamanti, Silla Cento, Lions Club Cento, e tanti altri,…
Purtroppo, il tempo ha giocato un brutto scherzo, impedendoci di condividere le parole di saluto e gli auguri pervenuti dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e dal vescovo di Adigrat, Abune Tesfaselassie Medhin. Tuttavia, la loro presenza spirituale è stata avvertita, aggiungendo un tocco di magia alla serata. Trovate le loro parole in fondo a questo articolo.
Infine, un applauso speciale va ai Rulli Frullini per la loro eccezionale esibizione live e al ristorante Habesha per aver deliziato i nostri ospiti con autentici piatti etiopi. Non possiamo dimenticare di ringraziare anche il food truck dei Rulli Frulli per i loro panini da capogiro, che hanno aggiunto un tocco delizioso e originale alla nostra festa. La loro partecipazione ha reso l’atmosfera ancora più festosa e memorabile. Grazie di cuore per il vostro contributo.
E non è finita qui! Stiamo raccogliendo con cura ogni istante, ogni sorriso, ogni abbraccio di quella serata indimenticabile, perché presto potremo condividerli con tutti voi attraverso i nostri canali ufficiali. Rimanete connessi, perché il meglio deve ancora venire.
Vorremmo esprimere un sentito ringraziamento di cuore a tutti i volontari che hanno reso possibile questa splendida serata. Il vostro contributo è stato semplicemente impagabile: dall’allestimento della sala alla gestione del buffet, dalla gestione degli imprevisti alla gioia con cui ci sostenete sempre. Senza di voi, tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie di cuore per il vostro impegno e la vostra dedizione.
Questa celebrazione non è stata solo un tributo ai nostri 25 anni di impegno, ma anche un segno tangibile della forza della nostra comunità e della nostra determinazione a costruire un futuro migliore. Con il cuore traboccante di gratitudine, ringraziamo ogni singola persona che ha reso possibile questo sogno, augurandoci che i prossimi 25 anni siano altrettanto straordinari, se non di più.
Grazie di cuore da tutto lo staff di Amici di Adwa e dal Consiglio Direttivo.
MESSAGGIO SCRITTO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, On. Antonio Tajani
Congratulazioni a “Amici di Adwa” per i suoi 25 anni di impegno a favore della missione Kidane Mehret, che ormai da molti anni opera – grazie alla dedizione di Suor Laura Girotto, delle sue consorelle e dei volontari – in un contesto molto difficile e segnato da ultimo da un nuovo violento conflitto.
Congratulazioni per i vostri 25 anni di azioni concrete a favore della salute, istruzione e formazione di bambini, giovani e donne. Sostenere i più bisognosi nel costruire il proprio futuro e far crescere intere comunità: è questo lo spirito che anima tradizionalmente la cooperazione italiana allo sviluppo.
Da qui vuole partire l’azione del Governo, per estendere questo impegno ad una collaborazione con l’Africa che si estenda anche a quella di natura economica.
L’obiettivo è lo stabilimento di partenariati paritari e reciprocamente vantaggiosi anche grazie all’apporto della società civile, del sistema privato e del mondo accademico, per contribuire a creare sviluppo economico e posti di lavoro, formare nuove risorse umane e una classe dirigente strutturata. Questo approccio è alla base della nostra azione e al centro della nostra Presidenza del G7.
Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi anche alla riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri, alla quale ho voluto invitare la Presidenza dell’Unione Africana per condividere questo modello con le altre grandi democrazie liberali ed economie più avanzate.Per mostrare loro concretamente come noi vediamo nell’Africa una realtà ricca di potenzialità e i Paesi africani come partner con i quali lavorare insieme per affrontare le crisi e le sfide che abbiamo di fronte.
Il nostro è quindi un impegno corale, che fa tesoro anche di esperienze come quella di “Amici di Adwa” e della missione Kidane Mehret.
Il nostro contributo al rafforzamento e l’ampliamento del suo ospedale è parte della nostra strategia più ampia a sostegno dell’Africa. Insieme all’Africa, insieme a voi.
Antonio Tajani
MESSAGGIO SCRITTO DEL VESCOVO DI ADIGRAT, Abune Tesfaselassie Medhin
Che la grazia, la misericordia e la pace da parte di Dio Padre e da Gesù Cristo e dello Spirito Santo siano con voi (cfr. 2 Timoteo 1:2).
Sono profondamente onorato di aver ricevuto un invito personale dal signor Presidente a nome dell’Associazione Amici di Adwa per partecipare alla gioiosa celebrazione del 25º anniversario del vostro straordinario servizio di amore e solidarietà. Purtroppo, a causa delle attuali circostanze nella mia Diocesi, non sconosciute a voi, non posso partecipare fisicamente. Tuttavia, sappiate che il mio cuore è colmo di immensa gratitudine e gioia per il monumentale successo della vostra missione nel servire i bambini, le donne e tutte le comunità povere attraverso gli sforzi dedicati della Scuola Kidane Mihret, dell’Ospedale e delle opere sociali associate ad Adwa nella mia Diocesi.
A nome di Rev. Sr. Laura e delle Suore Salesiane, mio e della nostra Diocesi, estendo la nostra più profonda gratitudine per il vostro incrollabile sostegno e collaborazione nel essere un pilastro di forza per la nostra cara Rev. Sr. Laura Girotto e la sua Congregazione Religiosa Figlie di Maria Ausiliatrice (Suore Salesiane) nello sviluppo della nostra Missione ad Adwa. Il vostro contributo è stato fondamentale nel portare un cambiamento positivo e nell’incidere sulla vita di tanti.
Ricordo, 15 anni fa, di aver celebrato con voi a Cento, una splendida serata di 10 anni di una partnership molto riuscita, un forte spirito di solidarietà umana che dimostra un particolare legame Nord-Sud. Anche ora, alla vostra celebrazione del 25º anniversario dello stesso servizio, desidero ribadire ancora una volta che “siamo profondamente grati per la vostra condivisione, non solo di benedizioni materiali, ma anche dell’aspetto umano straordinario, tra questi due popoli profondamente culturali d’Italia ed Etiopia”.
Oggi, 20 aprile 2024, il 25º anniversario dell’Associazione Amici di Adwa coincide con la data della mia ordinazione sacerdotale 44 anni fa, e abbiamo celebrato la Santa Messa di Gratitudine qui nella nostra Cattedrale per l’intenzione di tutti i membri e benefattori deceduti e viventi di “Amici di Adwa”.
Augurando a voi, Amici di Adwa, molte benedizioni del nostro Dio amorevole per il vostro 50º anniversario, vi esorto a continuare a perseguire la gentilezza e la compassione, ispirando gli altri con la vostra dedizione e passione.
Abune Tesfaselassie Medhin
Vescovo dell’Eparchia di Adigrat
Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare di persona, ma erano con noi con il cuore, è il momento di rivivere i momenti più belli! Le foto e i video della serata sono pronti…Preparati a ridere, piangere e, soprattutto, a sentire ancora una volta il calore e l’amore che ci lega tutti!