Dopo l’orrore della Guerra, aiutiamo la vita a rinascere
L’Ospedale Kidane Mehret sorge accanto alla missione salesiana di Adwa. Progettato con standard europei e realizzato con un’elevata qualità dei materiali e delle tecniche per garantire durevolezza nel tempo, l’edificio è in corso di completamento.
Da marzo 2019 sono state avviate le attività sanitarie nella prima ala dell’ospedale. Ad oggi sono stati gradualmente attivati i reparti di Ginecologia-Ostetricia, Terapia Intensiva Neonatale (NICU), Medicina, Chirurgia, Pediatria, Radiologia, tre sale operatorie, due sale parto, Pronto soccorso e Laboratorio analisi. Sono disponibili 42 posti letto che, una volta completati i lavori, arriveranno a 177 posti letto totali. Inoltre è presente un poliambulatorio comprendente Odontoiatria, Oculistica e Fisioterapia.
Il bacino di utenza comprende la città di Adwa ed i villaggi vicini, rispondendo anche i bisogni delle decine di migliaia di sfollati che vivono accampati in zona, a causa dell’occupazione militare dei territori di provenienza al confine con Eritrea e regione Amhara.
Grazie all’integrazione col progetto agricolo, i malati ricoverati nell’ospedale possono beneficiare del servizio di mensa interna per recuperare le forze, ricevere il giusto apporto nutrizionale e favorire la guarigione.
Durante la sanguinosa guerra in Tigray, il progetto è stato provvidenziale per la popolazione civile, isolata da tutti i servizi, provata da fame e violenze, privata di tutti i beni di prima necessità dalle milizie occupanti e dall’amministrazione federale in conflitto.
Scopri tutti i dettagli del progetto cliccando sui titoli qui sotto: