Volontari

I VOLONTARI

I volontari di Amici di Adwa prestano il loro tempo e le loro competenze gratuitamente per promuovere le raccolte fondi in Italia e per mantenere e far crescere la missione salesiana ad Adwa.

In ITALIA i volontari possono rendersi utili aiutando nella realizzazione eventi, momenti conviviali o banchetti informativi nelle piazze, nelle aziende, nelle parrocchie…

L’apporto di ognuno è importantissimo per mantenere minimi i costi di gestione dell’ente e inviare il 92-95% delle offerte ricevute alla Missione Kidane Mehret.

Chi può diventare volontario degli Amici di Adwa in Italia?
TUTTI! Basta offrire un poco del proprio tempo.

Il discorso cambia invece per chi desidera vivere un’esperienza in Etiopia: lì non basta la buona volontà, serve anche competenza nel campo in cui si offre il proprio operato, spirito di adattamento, capacità di lavorare in squadra…

Attualmente la priorità è data al personale sanitario dell’associazione A.S.P.O.S. e AMOA che presta assistenza nella prima ala del nuovo ospedale. Per informazioni sui documenti e le procedure necessarie per partire come medici, leggi le informazioni sul sito di ASPOS. Dopo aver letto questo allegato, puoi chiedere ulteriori informazioni scrivendo a ospedale@amicidiadwa.org e ad info@asposonlus.it .

L’associazione Amici di Adwa solitamente organizza e prepara un gruppo di volontari per organizzare le attività estive coi bambini e ragazzi di Adwa. Sono quindi privilegiati giovani con esperienza in ambito educativo, sportivo, parrocchiale, di animazione, ecc.
Ma dall’estate 2020, a causa delle imminenti elezioni politiche in Etiopia e dei problemi legati alla pandemia Covid-19, si è scelto di non organizzare il viaggio del gruppo di volontari.
Da novembre 2020 è subentrato anche il conflitto in Tigray come grave impedimento a qualsiasi viaggio, per cui al momento non è ancora programmabile alcun invio di volontari alla missione di Adwa.

In generale, per tutte le disponibilità, bisogna concordare con le suore in loco (tramite la nostra associazione in Italia) il periodo e il tipo di attività che si può svolgere. Tutti i viaggi sono sospesi in attesa che tornino le condizioni di sicurezza necessarie.

Se vuoi capire se questa esperienza fa per te, leggi il testo introduttivo disponibile a questo link. Se vuoi informazioni ancora più approfondite e dettagliate, puoi leggere il vademecum per volontari.

È inoltre possibile soggiornare all’interno della Missione come “turisti”, offrendo un contributo per l’autosostentamento della struttura.

Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Amici di Adwa scrivendo a: segreteria@amicidiadwa.org