22 Dic Auguri di Buone Feste da Suor Laura
Carissimi genitori a distanza e amici della missione di Adwa,
mai avrei pensato di dover scrivere per la terza volta una lettera di Buon Natale con i militari alle porte della Missione.
L’Associazione vi ha tenuti costantemente informati su quanto le vostre creature vivono dal 4 novembre 2020, anche se la totale chiusura delle comunicazioni e il silenzio dei media finora non hanno reso facile tenersi in contatto e capire cosa stia succedendo. Da pochi giorni è stata firmata la cessazione delle ostilità, ma sappiamo che vicino ad Adwa tuttora alcune milizie combattono.
Questa mia è la lettera con la quale auguriamo BUON NATALE a tutte le persone che ci vogliono bene.
La situazione che anche voi state vivendo con il conflitto Russia/Ucraina, apre certo il cuore e la mente a capire meglio l’assoluta follia della guerra, a rendervi ancora più vicini a ciò che ad Adwa è ormai parte del quotidiano. Grazie al Vostro aiuto fedele nel tempo siamo riuscite a mantenere in vita i bambini e le loro famiglie, garantendo loro cibo, acqua potabile, medicine, protezione in momenti di combattimenti più violenti.
Per 8 mesi siamo anche riuscite a riaprire la scuola, ma da agosto di nuovo bloccata per il rischio di bombardamenti.
Impossibile il normale rinnovo delle fotografie e delle informazioni personali dei vostri protetti che, spesso, sono costretti a spostarsi nei villaggi per mettersi al sicuro.
Possiamo fare regolari somministrazioni di razioni iperproteiche lasciateci da Medici senza Frontiere per curare la malnutrizione. Grazie al Vostro aiuto a distanza riusciamo ad acquistare – spesso solo al mercato nero – poi ridistribuire farina, zucchero, a volte olio. Il nostro progetto agricolo sopravvive con il vostro sostegno, che ci permette di coltivare frutta e verdura, acquistare mangime e vaccini per gli animali che, a loro volta, danno uova, carne e soprattutto latte per i più piccoli. Tutto questo grazie all’attività instancabile dell’Associazione ed alla generosità con la quale voi continuate ad assisterci. L’ospedale ha salvato e salva centinaia di vite, soprattutto di neonati, mamme e bambini.
Questo del 2022 è un Natale di guerra che invoca la pace a squarciagola, la pace che il nostro Dio, fatto Bambino ci ha voluto regalare per insegnarci a vivere come fratelli.
Insieme, rinnoviamo la volontà di cercare e costruire questa pace, aiutiamoci a restare in questo nostro mondo senza perdere la Speranza e costruire un futuro possibile.
Ecco il nostro augurio e la nostra preghiera per ciascuno di voi: Pace nel mondo, nelle vostre famiglia, nei vostri cuori. Solo così sarà davvero NATALE.
Sr Laura e tutti noi di Adwa