Compleanno in guerra: tanti auguri a suor Laura!

Compleanno in guerra: tanti auguri a suor Laura!

Per scegliere di compiere 78 anni in un luogo di guerra ci vuole una buona dose di follia… oppure di fede incrollabile. Così suor Laura Girotto, classe 1944, “festeggia” il suo compleanno il 1 marzo ad Adwa, combattendo la fame, la malattia, le privazioni con le armi della solidarietà, realizzando la sua vocazione missionaria nella situazione più difficile che abbia mai vissuto.

La nostra coraggiosa salesiana, dopo aver subìto numerosi interventi nel 2019 – 2020, nel 2021 si è rimessa in forze per tornare dalla sua gente, da mamme e bambini che avevano bisogno di lei. A giugno è riuscita ad entrare in Tigray con un volo umanitario e raggiungere Adwa. Se qualcuno le chiede come sta, risponde: “Io benissimo: vedendo quotidianamente le sofferenze delle donne che assistiamo, i miei problemi di salute spariscono!”

Il suo coraggio e la sua tenacia la spingono a lottare ogni giorno per procurare cibo, denaro, medicine, carburante. Ma quando si ferma a ripensare al momento in cui ha vegliato una bambina che ha subito violenza o ha dovuto scegliere a chi somministrare l’ultima dose di antibiotico disponibile quel giorno… le lacrime gonfiano gli occhi.

A questa incredibile donna vogliamo dedicare – assieme a tutti voi – un pensiero, un augurio, una preghiera, un dono per poter proseguire nel suo impagabile servizio.

E assieme a lei, festeggiare fino all’8 marzo tutte le donne che stanno lottando per salvare i bambini, gli anziani, i malati che più soffrono e rischiano in questo tempo di guerra insensata.

Grazie di cuore per la vostra condivisione, anche a nome di Suor Laura!

* cit “La tenda blu” di Niccolò d’Aquino – ed. Paoline

NB: le foto che pubblichiamo sono sempre di repertorio, visto il perdurare del blocco delle telecomunicazioni.

Rivedi una bella intervista a suor Laura del 2015, a cura di Cristiana Caricato di TV2000: