23 Mag Festa di Maria Ausiliatrice ad Adwa: Una Celebrazione di Fede e Comunità
Oggi, venerdì 24 maggio 2024, la comunità salesiana di Adwa si unisce, come ogni anno, alla celebrazione della Festa di Maria Ausiliatrice. Questo evento speciale non è solo una ricorrenza religiosa, ma anche un momento di grande significato per tutte le missionarie salesiane che vivono e operano in questa regione dell’Etiopia.
La celebrazione di Maria Ausiliatrice è particolarmente sentita ad Adwa, dove la comunità salesiana lavora instancabilmente al servizio della popolazione locale. Suor Laura Girotto, missionaria Figlia di Maria Ausiliatrice, ha condiviso recentemente i suoi pensieri e riflessioni in una toccante intervista pubblicata sul settimanale “Maria con te”, a cura di Giuseppe Cutrona.
“Arrivata in Etiopia nel 1993, ha visto crescere e trasformarsi la missione salesiana in un centro di istruzione che oggi accoglie oltre 2000 studenti, un oratorio per giovani, un luogo di emancipazione e lavoro per uomini e donne, e un ostello per ragazze a rischio. Nonostante questi enormi successi, Suor Laura mantiene una profonda umiltà: “Per favore, non dipingetemi come un eroe. Al mondo ci sono tantissime persone che fanno cose più grandi in assoluto silenzio”.”
Suor Laura ha espresso il suo profondo legame con Maria Ausiliatrice: “Lei è davvero l’aiuto, la Stella del mattino e mi dà l’ultima carezza prima di addormentarmi. Nelle situazioni estreme, come quelle che si vivono qui, le affido tutte le persone a me più care, tutti i problemi. Mi sveglio e sono sicura che lei è lì!”.
Ricordando le parole del fondatore delle Salesiane, ha aggiunto: “Il nostro santo fondatore ripeteva che la Vergine ‘aggiusta di notte gli sbagli che commettiamo di giorno’ e io penso che le diamo un bel da fare!”.
Queste parole di Suor Laura ci ricordano la forza della fede e l’importanza di essere attenti e docili ai bisogni dei nostri fratelli e sorelle di Adwa. Invitiamo tutti a leggere l’articolo completo con l’intervista a Suor Laura Girotto, pubblicato sull’ultimo numero del settimanale “Maria con te”, per scoprire di più su questa straordinaria missione e sul lavoro delle salesiane ad Adwa.
Unisciti a noi nella celebrazione della Festa di Maria Ausiliatrice, un momento di gioia e riflessione per tutta la comunità.