23 Feb Filly può tornare a casa
Questa bella bimba, sorridente e in salute, è Filmawit, da tutti chiamata Filly.
L’avevamo incontrata assieme a Mahlet ad Adwa quando era ricoverata nella clinica provvisoria della Missione, la puoi vedere in questo filmato cliccando qui .
A fine 2018 è stata dimessa, dopo essere stata assistita per 5 mesi con immenso amore da Sister Pauline e dalle infermiere in formazione.
Quando è arrivata aveva 6 mesi e pesava solo 3 kg. Il livello di denutrizione e le condizioni complessive erano tali che pareva destinata a non farcela.
La sua mamma, di soli 18 anni, era stata lasciata dal marito durante la gravidanza e il dolore le aveva causato il blocco totale del latte. Lo stress, l’inesperienza e soprattutto la povertà della mamma avevano fatto sí che Filly scivolasse in una denutrizione sempre più spinta, a un passo dallo spegnersi. Goccia dopo goccia, biberon dopo biberon, il miracolo è accaduto e oggi Filly torna al villaggio della sua mamma, a una trentina di km da Adwa, serena nei suoi 8,5 kg. Per la mamma è stata preparata una borsa con latte in polvere, riso, patate e verdure. Ci sarà un controllo fra un po’ di tempo per vedere come le cose procedono. Speriamo che l’amore che ha ricevuto qui continui ad accompagnarla nei prossimi anni.
Forza Filly!