26 Gen Giornata della memoria e giornata delle vittime di guerra
Il 27 gennaio è la giornata dedicata alla memoria delle vittime dell’olocausto. Il ricordo delle atrocità commesse vuole essere uno sprone a far sì che genocidi e crimini contro l’umanità non vengano mai più commessi, ma purtroppo stiamo assistendo inermi al ritorno di espressioni di odio razziale, testimonianze di violenze, stragi di persone appartenenti all’una o all’altra etnia. Continuiamo a sperare che la comunità internazionale riesca a ristabilire il rispetto dei diritti dell’uomo ed interrompere questa spirale di violenza su base etnica esplosa in Etiopia e in altri luoghi di guerra.
Il 1 febbraio ricorre inoltre la Giornata Nazionale delle vittime di guerra e dei conflitti nel mondo.
Il Consiglio Comunale di Cento, nella seduta del 26/01 ricorda anche l’attualità del problema in Etiopia, dove i ripetuti bombardamenti con droni su obiettivi civili stanno mietendo ogni giorno vittime innocenti. E’ stato approvato l’impegno del Comune di Cento a sensibilizzare e l’adesione alla aderire alla Campagna “Stop alle bombe sui Civili” per fermare i bombardamenti sui civili.
Di seguito il link alla diretta della seduta del Consiglio Comunale di Cento, che disponibile on-line anche in differita:
https://video.comune.cento.fe.it/
Il punto sulle vittime di guerra comincia all’ h3 m1 s7 (vai al minuto esatto)
Ringraziamo l’amministrazione ed i consiglieri comunali per la vicinanza ad Amici di Adwa ed alla popolazione etiope colpita dalla tragedia della guerra.