31 Gen Giovanni va avanti come un trattore!
Il progetto agricolo portato avanti da Giovanni Marchetti, il nostro esperto “contadino” ad Adwa da alcuni anni, prosegue con nuovo vigore. Attualmente offre verdura, legumi, latte e carne alla gente della missione. Grazie ai fondi raccolti in occasione di incontri con amici, parrocchie, gruppi vari, sono in fase di acquisto nuove attrezzature per seminare e raccogliere erba medica per la stalla e cereali. Pensa che finora si era dovuto approvvigionare di fieno a 1200 km da Adwa, ma i disordini politici tra diverse etnie non lo hanno più permesso.
Ad oggi la stalla della missione di Adwa conta 20 mucche, di cui 10 in lattazione, che producono in media 70-80 l al giorno. Il latte, oltre che per il fabbisogno della comunità che vive in missione, viene ceduto a prezzo ribassato o donato a chi ha più bisogno.
Sono inoltre allevate 70 pecore, la cui carne è molto apprezzata nella cucina locale, e 100 conigli.
E’ in corso l’ampliamento della tettoia esterna, grazie ad una donazione di materiali edili dall’Italia, per permettere alle mucche di muoversi anche nella stagione delle piogge, e prevenire pericolose infezioni agli zoccoli.
Nelle serre vengono coltivati ortaggi quali pomodori, cipolle, bietole, insalata, melanzane, cavoli, peperoni. In campo aperto Giovanni ha piantato mais, soia e barbabietola da foraggio.
Questa produzione alimentare è davvero fondamentale per il fabbisogno di chi è ad Adwa per prestare servizio per la popolazione locale, nonchè per integrare gli aiuti alle famiglie, che faticano sempre più ad acquistare cibo a causa del continuo rialzo dei prezzi dei beni alimentari.