22 Nov I bambini in Tigray non hanno cibo
In Etiopia dal 2020 è in corso la più grave emergenza alimentare del 21° secolo, con livelli di fame e malnutrizione mai raggiunti prima. Senza cibo si muore e i bambini sono i più esposti a questo rischio.
Ogni giorno riceviamo notizie terribili ed allarmanti da Adwa. Madri disperate con bambini denutriti e debolissimi, davanti alle porte dell’ospedale sono ormai la quotidianità. Le conseguenze peggiori del recente conflitto stanno continuando a manifestarsi attraverso i volti affamati dei bambini.
In tutto il Corno d’Africa, a causa del perdurare degli effetti di cinque stagioni consecutive di piogge al di sotto della media, del protrarsi del conflitto e gli shock macroeconomici, che colpiscono principalmente i prezzi dei prodotti alimentari e del carburante, l’insicurezza alimentare acuta in Etiopia ha raggiunto livelli mai visti prima (WFP, marzo 2023).
Quasi la metà di tutti i decessi dei bambini sotto i 5 anni è attribuibile alla denutrizione. (UNICEF data, 2023)
Nella regione del Tigray questi dati sono ulteriormente aggravati dal conflitto civile, che ha cancellato quell’agricoltura di sussistenza che era fondamentale per moltissime famiglie. Per due anni è stato impossibile ottenere sementi e fertilizzanti, mentre le milizie occupanti distruggevano le scorte alimentari e i capi di bestiame.
La fame e l’impossibilità di accedere a cibo sicuro e nutriente causano gravi forme di denutrizione e malnutrizione. Se non trattate, queste condizioni, non solo mettono in pericolo la sopravvivenza, ma danneggiano le possibilità di vita futura. Rendono un bambino più fragile e vulnerabile a problemi di salute e malattie. Questo significa che sarà più difficile concentrarsi o andare a scuola e ciò avrà quindi un impatto sulla possibilità di sviluppare al meglio il suo potenziale.
Intere generazioni sono a rischio.
La fame sta divorando i sogni, le speranze e il futuro di questi bambini. C’è urgente bisogno di cibo terapeutico, latte artificiale e antibiotici.
Lanciamo quindi il nostro appello per rispondere a questa emergenza, sapendo che ogni contributo, piccolo o grande, sarà prezioso.
I bambini di Adwa hanno urgente bisogno del tuo aiuto per sopravvivere
- una donazione libera per il progetto ospedale
- impostare una donazione ripetitiva per sostenere ogni mese assistenza gratuita
Grazie di cuore per quello che potrai fare.