In ricordo di Silvano Girotto “missionario” in Etiopia

In ricordo di Silvano Girotto “missionario” in Etiopia

In questi giorni anche l’associazione Amici di Adwa è in lutto per la scomparsa di Silvano Girotto.

Noto alle cronache negli anni Settanta come “Frate Mitra” per il suo coinvolgimento nei movimenti rivoluzionari in America Latina ed il supporto nella cattura dei brigatisti rossi colpevoli dell’assassinio di Aldo Moro, Silvano è nel cuore di tantissime persone di Adwa per la sua lunga attività di volontariato in Etiopia.

Dal 2002 infatti, insieme alla moglie Carmen – infermiera – scelse di trasferirsi ad Adwa per supportare la missione salesiana della sorella, suor Laura Girotto. Avevano già portato aiuto per brevi periodi, in particolare nel momento di grande afflusso di sfollati durante la guerra di confine con l’Eritrea.

L’abilità tecnica e manuale di Silvano ha permesso di avviare un’officina interna di manutenzione e carpenteria: affiancando tanti ragazzi con formazione sul lavoro, ha realizzato molti impianti degli edifici della Missione ed ha insegnato come mantenerli operativi e funzionanti nel tempo… competenza rarissima purtroppo in Africa!

Nel documentario di TV2000 “Il respiro di Dio” realizzato da Cristiana Caricato (disponibile su Youtube) lo vediamo ancora al lavoro assieme ai suoi ragazzi tra le macchine utensili, lo sentiamo sempre attento al contesto ed agli obiettivi sociali da perseguire.

Il suo contributo in oltre 13 anni è stato fondamentale per creare questa cultura della cura delle attrezzature ed impianti, così come il lavoro di Carmen è stato fondamentale per creare l’infermeria che per tanti anni ha dato un supporto e primo aiuto in assenza di servizi sanitari pubblici, prima di avviare il nuovo ospedale.

Ringraziamo di cuore per il tempo donato, per le competenze trasmesse, per il grande senso di giustizia e lealtà che ha formato ad Adwa quella generazione di professionisti che oggi – malgrado la pandemia e la guerra – non ha mai smesso di lavorare e supportare il prezioso lavoro di assistenza alla popolazione di suor Laura e consorelle salesiane.