13 Lug In ricordo di Giampaolo
La perdita del nostro grande dottore ed amico Giampaolo Fasolo è difficile da elaborare.
Ci piace condividere tanti ricordi di chi lo ha conosciuto ed apprezzato
“Ciao Giampaolo. Con un grande groppo al cuore e nell’impossibilità di farlo direttamente, ti voglio salutare con qualche canto del coro Lavaredo dove anch’io milito da anni.
Ci siamo conosciuti oltre 40 anni or sono. Ed è stata una grande e sincera amicizia fondata sulla sincerità e le comuni e grandi ” malattie”: l’Africa e la Montagna. Ora ripartiremo, senza indugio, e continueremo la strada che hai voluto fortemente seguire e lungo la quale hai trovato compagni sinceri che, a turno, porteranno lo zaino fino in vetta con a fianco la tua amatissima Leda. Quando sarai lassù ed avrai depositato i tuoi bagagli cerca se possibile un posto anche per noi in quel Bivacco Eterno.
Un abbraccio PRINCIPE”
Gigi Marcon
Sei stato uno straordinario amico, un collega prezioso e un impareggiabile maestro. Il dolore per la tua mancanza è immenso, ma la nostra fede ci dice che nulla finisce con la morte ma si passa nella Felicità Eterna per questo voglio dedicarti la preghiera dell'Eterno Riposo come l' ho sentita recitare da Don Albino Bizzotto:
L' Eterna Felicità dona a lui o Signore, e splenda in esso la luce perpetua. Riposi in pace Amen
Un abbraccio
Beppo Marinaro
Non ci sono parole per quello che è accaduto e il dolore che ci ha portato. Sei è sarai sempre il nostro Principe Amico fraterno e Collega perfetto. Ti ricordano e Ti ringraziano gli Ospedali dove abbiamo condiviso esperienze bellissime North Kinangop Kenya, Archidona Ecuador, Altamirano Chiapas Messico e soprattutto Adua Etiopia, una Tua creatura. Molti anni, esperienze indimenticabili e tanta Amicizia. Ciao Giampaolo
Massimo e Patrizia Foglia
… te ne sei andato anche tu caro Giampaolo … te ne sei andato in grande velocità ..questa terribile malattia che appena un mese fa si era manifestata non ti ha neppure lasciato il tempo di capire se ci sarebbe stato un minimo di speranza di potercela fare .. nell’ultimo WhatsApp di due giorni fa dicevi comunque che la terapia intrapresa poteva essere quella giusta .. purtroppo non è stato così ..ci siamo conosciuti circa 13 anni fa quando con Amoa ,la nostra associazione , abbiamo cominciato a collaborare nella piccola struttura ospedaliera (un ambulatorio e una piccola sala operatoria)che ,nella missione delle suore salesiane di Adua ,in Etiopia ,tu ed il tuo gruppo avevate messo in piedi per fare visite ed interventi chirurgici ..e noi ci siamo uniti a voi..
… per oltre 10 anni circa un paio di volte all’anno abbiamo lavorato fianco a fianco condividendo emozioni ,duro lavoro e serate in allegria ,dopo cena , a quello che noi affettuosamente chiamavamo
Il “bar delle suore”…
..tu e Suor Laura siete stati gli artefici della crescita dell’attività medica e chirurgica della missione fino al miracolo della costruzione del nuovo ospedale… il tuo entusiasmo contagioso ha coinvolto nel progetto numerosi medici di varie specialità che si sono alternati nel lavoro ad Adwa
e quando il progetto stava per concludersi il Covid prima e la guerra poi hanno bloccato tutto… in questi lunghi anni in cui nn abbiamo potuto andare ad Adwa nelle telefonate che ci facevamo quando io mi lamentavo del tempo che alla nostra età stavamo perdendo, bloccati senza potere tornare in Africa ,mi rincuoravi dicendomi che quando la guerra sarebbe finita saremmo ripartiti alla grande ..e così dopo tre anni e mezzo eri riuscito con tua moglie e un po’ di amici a ritornare ad Adua due mesi fa ..ed eri rientrato pieno di entusiasmo stilando una scaletta di priorità per ripartire alla grande .. e mentre anche noi stavamo organizzandoci per ritornare ad Adua a novembre all’improvviso te ne sei andato...
Sergio Tabacchi
Nel 2019 sono stata con Mio marito a visitare la missione di Adwa durante lo scouting dell’organizzazione del viaggio in moto di Enduro Republic. Abbiamo avuto la fortuna di essere accolti dal Dott. Giampaolo e la moglie Leda, che ci hanno mostrato l’incredibile lavoro della Missione e l’ospedale appena inaugurato.
Dopo pochi mesi Lorenzo e il gruppo di enduro republic sono tornati e hanno soggiornato alla missione con il gruppo di motociclisti.
Per tutti e’ stata una esperienza unica, e io ho un ricordo bellissimo di come quelle persone hanno dedicato tutta la loro vita ad aiutare e supportare un paese che mi e’ rimasto nel cuore: l’Etiopia. Per fortuna il mondo puo’ contare su persone cosi!
Abbraccio tutti voi e vi prego di porgere le mie piu sentite condoglianze alla signora Leda.Carolina e Lorenzo Napodano
Sei stato un amico prezioso e un compagno di progetti. Abbiamo sognato insieme i bambini e i malati dell'Etiopia, abbiamo sognato un un'ospedale per loro. Il sogno continuerà nel nostro lavoro, e tu nei nostri cuori.
Angelo dell'Acqua (progettista dell'ospedale e della missione Kidane Mehret)
Grande persona, bellissima coppia con Leda, sono davvero triste...
Silvio Calanca
``Non c'e' niente di piu' bello, dopo una giornata di lavoro, che fermarsi a chiaccherare con gli amici sotto le stelle``
Di Giampaolo vorrei condividere questo suo pensiero, le stelle sono quelle di Adwa, e la nostalgia per quelle chiaccherate e per quegli amici e' veramente tanta.
Un abbraccio,
Lucia
Condoglianze alla famiglia. Sono gli uomini come lui che portano avanti il mondo.
Carlo B.
Con immenso dolore apprendiamo della prematura scomparsa del dottor Fasolo.
Io e Daniela esprimiamo le nostre più sincere e sentire condoglianze alla famiglia, parenti, amici e colleghi.
Onorati di averlo conosciuto e di aver trascorso un periodo in sua presenza nella missione di Adwa, rimarrà sempre nei nostri cuori con un ricordo indelebile.
Un immenso abbraccio.
Agostino e Daniela
Carissimi tutti, è con costernazione ed un grande abbraccio che mi unisco a voi per l'immane perdita del dr. FASOLO, da quanto apprendo figura grande.
Gioia nel firmamento, stella che si unisce a brillare con le grandi, come quelle della mia mamma e del mio papà mancati da poco.
Con grande affetto vi abbraccio caramente,Ornella Rosa
Leggi i tantissimi saluti affettuosi condivisi come commenti sulla nostra pagina Facebook, di cui alcuni li riportiamo sotto:
Ciao Giampaolo.
Grazie per aver condiviso con me e la mia famiglia un frammento della tua strada.
Mi mancherà il tuo sorriso dolcissimo, i tuoi occhi buoni, i tuoi racconti e la tua progettualità che non conosceva confini.
Riuscivi a far sembrare semplice tutto ciò che facevi, anche quando semplice non lo era affatto…
Tu sei stato un vero Supereroe. Umile e per i deboli.
Il Mondo, senza di te, è più povero.Lucio Cavalieri
Io ho avuto la fortuna , l'onore, di conoscere Giampaolo e Leda ma solo negli ultimi mesi. Con loro ho vissuto la mia prima esperienza in Missione, e Giampaolo è stato un fratello, un collega che mi ha aiutato non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto è stato un esempio di vera Fede, di umiltà, di umanità manifestate sempre con gentilezza e rispetto specie verso ``gli ultimi``. Quando si è ammalato e mi ha comunicato la notizia mi ha detto che mi passava il testimone e che pregava di poter vedere almeno terminato il suo ospedale. Purtroppo l'ospedale finito lo vedrà dal Paradiso, mentre il suo passaggio di testimone mi spaventa perché non credo che riuscirò mai ad essere quello che lui ha rappresentato per Adwa e la Missione. Un abbraccio Giampaolo, ciao Principe.
Mario Atzeni
Ho perso un amico,una persona sempre presente nei momenti faticosi della vita.la mia parte umana sente tristezza e vuoto,tuttavia sento che lui è in pace ed è presente in un altro modo.provo tenerezza infinita e grande affetto per Leda che da donna forte,generosa e .infaticabile quale è saprà proseguire quanto hanno iniziato insieme.
Buon Viaggio Giampaolo. ti vogliamo BeneElisabetta Bettiolo
A humble man, a gentle dr.so calm in your actions, big smile. you have gone so soon, but my Joy is to know that u are happy in the lord. We shall miss u forever but God wanted you more. may your gentle soul rest in perfect peace.may you family leda find peace in the lord during this hard time.
From God you came and to him you have returned
(Un uomo umile, un dottore gentile, così calmo nelle sue azioni, grande sorriso. Te ne sei andato cosy presto, ma gioisco nel saperti felice col Signore. Ci mancherai per sempre ma Dio ha voluto da te qualcosa di più. Che la tua anima gentile riposi nella pace perfetta. Possa Leda, la tua famiglia, trovare pace nel Signore in questo tempo difficile. Da Dio sei venuto e a Dio sei tornato.)
Juster Karimi
Grazie Signore per il dono prezioso della vita di Giampaolo che è stato amico, maestro e papà. Grazie per avermi insegnato a mantenere il sorriso per i nostri fratelli ammalati, grazie per avermi insegnato che la giovinezza e l'entusiasmo non invecchiano con l'età
Un immenso abbraccio a Leda anche dalla mia famigliaDaniela Battistin
I am so sorry to hear the passing of my collegue and a dear friend.Giampaolo was a person with infectious smile and a humble individual. He will always be remembered.My thoughts and condolences are with his family and friends.
Rest in peace (Sono così dispiaciuto di sentire che è mancato il mio collega e caro amico. Giampaolo era una persona col sorriso contagioso ed un individuo umile. Sarà ricordato per sempre. Il mio pensiero e le mie condoglianze alla famiglia ed agli amici. riposa in pace)Dottor Tamirat Bantule
Every corner of kidane Meheret hospital is feeling your absence Gianpaolo our dear doctor, rest in peace. (Ogni angolo dell'ospedale Kidane Mehret sta sentendo la tua assenza Giampaolo, nostro grande dottore. Riposa in pace)
Sister Poline Nkatha
Tanti amici di Giampaolo stanno facendo donazioni in sua memoria. La moglie Leda, assieme al fraterno amico e laboratorista Vittorio, hanno espresso il desiderio di finalizzare questa raccolta all’acquisto di un microscopio per il laboratorio analisi, così importante per le diagnosi ad Adwa. L’obiettivo è arrivare a circa 10.000 €, aiutaci anche tu!