05 Mar La forza e la dignità delle mamme di Adwa in occasione della festa della donna
Oggi, 8 marzo 2024 – Festa internazionale delle donne – vogliamo celebrare la forza, la determinazione e la bellezza delle donne in tutto il mondo, condividendo una storia che incarna la straordinaria resilienza delle donne di Adwa.
Come sapete, l’ospedale Kidane Mehret di Adwa è un luogo di speranza e aiuto per le donne incinte della città, ma non solo. Arrivano da tutta la regione per essere seguite dai nostri dottori, ostetrici ed infermieri.
L’ostetrica Luciana (in foto a sinistra) ha assistito molte di queste donne durante il travaglio, il parto e i giorni successivi, ed ha potuto constatare da vicino la loro straordinaria forza interiore.
Immaginate per un momento: queste donne arrivano in sala parto, spesso sole, con pochissime risorse a disposizione. Per questo all’accoglienza vengono forniti loro gratuitamente cinque paia di guanti chirurgici, una saponetta e un pacco di assorbenti: il minimo indispensabile per affrontare un momento così cruciale della loro vita e di quella dei loro bambini.
Luciana, che ha visto migliaia di donne italiane partorire durante la sua carriera, ci racconta che nel momento del travaglio, per quanto la sofferenza sia universale, ad Adwa c’è qualcosa di diverso. Non c’è lamentela, ma una dignità silenziosa che parla del coraggio e della forza di queste donne.
Partoriscono probabilmente in condizioni che noi potremmo considerare non ideali, ma lo fanno accettando tutto con una forza che tocca il cuore.
Per le volontarie italiane che assistono queste donne, è difficile interpretare l’espressione dei loro occhi fissi al soffitto. Potrebbe esserci un senso di rassegnazione, solitudine ma anche di straordinaria dignità.
Dopo il parto, le neo mamme non si lasciano sopraffare dal dolore o dalla fatica. Si alzano, fanno una doccia senza lamentarsi se si sentono deboli o se l’acqua non è proprio calda, e poi… succede qualcosa di magico.
Finalmente, quando il bambino è tra le loro braccia, quando possono allattarlo guardandolo quasi in contemplazione, esplodono in un sorriso luminoso, pieno di gratitudine e di gioia. È in quei momenti che si rivela la loro umanità, la loro forza, la loro bellezza.
Davanti a questa immagine è difficile per i volontari trattenere la loro commozione. Si stupiscono della forza e alla bellezza, di queste donne che, nonostante tutte le difficoltà, trovano l’energia di sorridere, di ringraziare, di amare.
In questo giorno speciale, mentre celebriamo la festa della donna, vorremmo rendere omaggio a tutte le donne di Adwa e del mondo intero. Siete fonte di ispirazione per tutti noi, siamo grati di poter essere al vostro fianco in questo viaggio.