02 Apr Suor Laura: donna dell’anno Soroptimist international
Dal comunicato Soroptimist:
“Suor Laura Girotto non ha avuto quasi contendenti al suo meritatissimo Premio Nazionale Soroptimist.
Il Comitato di Presidenza all’unanimità ha deciso di attribuirle il premio non solo per le altissime doti morali, comuni a tutte le candidature, ma soprattutto per l’importante valenza anche in termini occupazionali dell’opera della religiosa nella missione salesiana di Adwa.
Suor Laura Girotto è stata scelta tra dieci candidati proposti da diversi Club d’Italia per aver dimostrato nella sua vita un chiaro impegno in armonia con i principi e finalità del Soroptimist International.
Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
È un’organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, promuove un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.
Il Soroptimist International nasce negli USA, ad Oakland, nel 1921, oggi è diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3000 Club, per un totale di circa 90.000 Socie. Ciascuna Socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria professionale per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi. L’Unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, nel 2011, 140 Club con circa 6000 Socie.
Il Soroptimist è presente presso importanti Agenzie delle Nazioni Unite tra cui: UNESCO, ILO, WHO, FAO, UNHCR, e presso l’OCSE a Vienna. Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e nella Commissione Pari Opportunità presso il Ministero per le Pari Opportunità.
Il Premio consiste in un’opera d’arte che simboleggia gli ideali Soroptimist quali: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buonvolere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia. Suor Laura è quindi, rappresentante ufficiale di questi valori. Un premio meritatissimo per una vita interamente dedicata agli altri, alla lotta alla diversità e una guerra in prima linea alle ingiustizie armata delle soli “armi della solidarietà”. Sono decine di migliaia le persone aiutate dalla religiosa, dalla sua comunità e dai suoi collaboratori nel corso degli anni. Oltre 47 anni al servizio dei più deboli, di chi non ha voce, di chi non riesce a difendersi con le proprie forze. Voce di chi non ha voce e mani di chi viene calpestato. Un cuore di madre; dolce e tenera ma anche severa e decisa quando è in gioco il futuro dei suoi “figli”. E’ stata definita “il terremoto dell’Etiopia”; un coraggio e una forza inarrestabili. Capace di raggiungere i più alti vertici politici per i suoi poveri. Inarrendevole, una bomba di energia!
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede Soroptimist di Nuoro il giorno 25 maggio 2013.
Come ricorda il motto Soroptimist:
Omne pro alieno bono – Tutto per l’altrui bene”